miércoles, 30 de septiembre de 2009

Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Anche quest’anno presentiamo la "Settimana della Lingua Italiana nel Mondo", giunta alla sua IX edizione.
A Rosario, Santa Fe e Resistencia dal 19 al 23 ottobre, si articoleranno una serie di serate ricche di manifestazioni, conferenze, corsi e dibattiti, intorno all’argomento di quest'anno “L’italiano tra scienza, arte e tecnologia”. Si celebrerà il 2009 come l'Anno Galileiano" per ricordare il grande scienziato che nel 1609 fece le sue prime osservazioni astronomiche.
Gli eventi sono organizzati dal Consolato Generale d'Italia a Rosario, dall'Istituto Italiano di Cultura a Buenos Aires, dall'Associazione Culturale Dante Alighieri di Rosario, e a Santa Fe dalla nostra lettrice presso l’Università del Litoral, Patrizia Herskovits. Anche a Resistencia saranno organizzate diverse manifestazioni dal nostro Vice Console Onorario Pablo Posanzini.
Oltre alla proiezione di films sul tema specifico del rapporto tra Arte Scienza e Tecnologia, si terranno inoltre varie conferenze su argomenti collegati all’italiano e alla scienza. Non mancherà l’angolo convivale dedicato alla gastronomia d’eccellenza (Slow Food).
Dopo il grande successo del concorso "Indovina la piazza" dell'edizione precedente, quest'anno è in via di svolgimento il concorso "EMILIA-ROMAGNA". Le modalità del Concorso prevedono una serie di domande sulla regione Emilia-Romagna (sei) che verranno pubblicate sul sito del Consolato Generale di Rosario, www.consrosario.esteri.it, e in questa newsletter (in questo nro pubblichiamo la 3a e la 4a, vedi articolo successivo). I vincitori verranno proclamati la sera del venerdì 23 ottobre, a chiusura della Settimana.

No hay comentarios:

Publicar un comentario